Colonica in vendita Rignano sull'Arno

 
Colonica in vendita Rignano sull'Arno
Blustudio Immobiliare propne diverse case coloniche a Rignano sull'Arno
nel nostro sito puoi cercare casa colonica rignano sull arno, vendita Rignano sull'Arno firenze, vendita rignano sull' arno firenze villa schiera, vendita villa rignano sull`arno
 
alcune informazioni su Rignano Sull'arno
Le origini

Le prime tracce di un centro abitato si hanno nel XII Secolo quando Emanuele Repetti scrive riguardo alla voce Rignano e Ponte a Rignano che se conosce l'esistenza a seguito di "un privilegio concesso dall'Imperatore Arrigo VI nel 1191 alla badessa e monache del vicino Monastero di Sant'Ellero, e conferma loro fra i molti beni che possedevano anco quelli di Rignano, nei quali possessi più tardi sottentrarono i monaci di Vallombrosa.
oponomastica

Il toponimo Rignano tra il nome da un appezzamento agricolo (pagus Herannianus) situato, con buona probabilità, nel piano dove in seguito verrà costruita la Pieve di San Leolino. Il nome di Rignano, infatti, ha seguito nella sua storia lo sviluppo del paese: dapprima legato alla Pieve, passò poi successivamente al Castello e al ponte sull'Arno poi. Il castello sorse non lontano dalla Pieve tanto che, ad oggi, sul poggio del Castelluccio se ne trovano i ruderi[3]. Il castello, appartenuto all'abbazia di Vallombrosa, si deteriò ben presto tanto da essere annoverato, negli atti del monastero di Coltibuono, come "castello vetero de Rignano" già nel 1170.